INVENTOR - HISTORY

Il Diagonale

Gastone Fiori, nato a e vissuto a Roma, da pochi anni residente a Capriano Del Colle (BS).

Il suo estro e fantasia creativa spazia dappertutto, per avere un passatempo più vario possibile, invenzioni, pittura, poesie, ballo e qualsiasi cosa che è al di fuori della monotonia. Una grande spinta per vivere in armonia con la mente e il corpo.

Il Diagonale, brevetto internazionale, è un frutto del suo estro creativo, è un gioco completamente innovativo rispetto ai tradizionali passatempi conosciuti e coinvolge i giocatori in un modo del tutto nuovo.

Si articola, infatti, oltre che nelle due dimensioni, tipiche dei giochi da tavolo, su tre piani contemporaneamente, grazie alla trasparenza dei piani stessi. Il giocatore, senza spostare le pedine dai propri piani sarĂ , dunque, costretto a controllare le sue mosse oltre che sul piano, anche in verticale, sviluppando la capacitĂ  di osservazione e riflessione, nelle tre dimensioni dello spazio.



Trovato l’elemento ideale per lo stampaggio in (PMMA), la fabbrica per la produzione, creato il blister per l’alloggiamento del gioco, la grafica della scatola, completato il libretto d’istruzioni in 5 lingue e la stampa, adesso è pronto per la conquista del mondo.

Il 14 Maggio 2006 al palazzo della Regione di Mantova, si è svolto il Primo torneo Italiano di Diagonale.

L’ultima domenica del mese di settembre a piazza del Popolo a Roma, si svolge la giornata dei giochi. Domenica 28 settembre 2008 Il Diagonale è stato chiamato dal Comune di Roma per presentare il gioco a questa grande manifestazione.

Il gioco, originale e avvincente, ha inoltre suscitato l’interesse e il consenso tra docenti universitari, quotidiani e riviste.

Nel 2012 IL DIAGONALE nella scuola di Azzano Mella (BS), viene insegnato nelle seconde medie.

Nell’anno scolastico 2013-2014 nella scuola di Azzano Mella (BS), IL DIAGONALE è inserito nel programma scolastico per le classi di 1ª, 2ª e 3ª media.

Il Diagonale è presente a Essen “SPIEL ’17” in Germania, dal 26/29 Ottobre 2017, Stand 8B107. La fiera SPIEL Essen è la giornata internazionale del gioco. Oltre 1.000 espositori provenienti da tutto il mondo, forniranno informazioni complete sull'intera offerta internazionale di gioco. La fiera SPIEL Essen è su una superficie di circa 45.000 m².

SarĂ  lo stuzzica cervello del terzo millennio?