Descrizione fatta dalla

Dott. Lucilla Conte

Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione
Psicoterapeuta Familiare
 
Il Diagonale è un gioco completo in quanto non trascura l’aspetto della socialità e dunque favorisce, non solo le relazioni tra gli oggetti e lo spazio, ma il confronto e le relazioni tra i coetanei, insostituibile fonte di conoscenza e sviluppo per ogni individuo.
 
Per i bambini
Con questo gioco l’allievo è stimolato ad affinare le competenze oculo/manuali e promuovere l’organizzazione di processi di pensiero più complessi, dovendo tener presente le relazioni intercorrenti su più piani dello spazio.
Inoltre, consolida e promuove le conoscenze scolastiche relative alle discipline geometrico-spaziali (matematica, geometria, geografia, ecc.).
 
Per gli adulti
Il Diagonale è altresì adatto ad un pubblico di “adulti” che abbia voglia di allenare la mente ai processi di pensiero relativi alle strategie d’intervento.
 
Per gli anziani
Particolarmente valido per gli anziani ed il loro bisogno di mantenere in esercizio la memoria.
Il Diagonale infatti si può comporre o scomporre da uno a tre piani dello spazio variandone cosi, in maniera corrispondente, il livello di difficoltà. Ciò, offre il vantaggio di adeguarlo al livello cognitivo del giocatore.
Quest’ultima annotazione è di particolare rilevanza soprattutto quando si tratta dei bambini più piccoli e delle persone anziane.
 
La definizione

Il Diagonale è un gioco che sviluppa abilità e intelligenza nei bambini, è uno stuzzica/cervello per gli adulti, mantieni viva la memoria negli anziani.
 
 
Dott. Lucilla Conte